iPhone … forse non tutti lo sanno …

I nostri smartphone hanno a disposizione una quantità impressionante di funzionalità che, spesso, sfruttiamo solo in minima parte. Ecco 10 funzioni del nostro iPhone che possono risultare particolarmente utili:

  1. Fare uno screenshot dello schermo Può essere utile, mentre si visualizza una pagina web, prendere appunti o segnare un indirizzo. Con questa funzione il nostro iPhone catturerà quanto sta mostrando sullo schermo: è sufficiente premere contemporaneamente il tasto home (quello tondo, sulla parte frontale in basso) e il tasto On/Off, ovvero quello che viene utilizzato per accendere, spegnere il telefono o per metterlo in stand-by, per avere un’istantanea dello schermo. L’immagine verrà salvata nella galleria immagini, all’interno dell’app foto
  2. Creare collegamenti a pagine web nella schermata home Con questa funzione possiamo aggiungere una pagina web che consultiamo frequentemente alla schermata home. Questo significa che, per consultarla, sarà possibile toccarla e raggiungerla rapidamente, proprio come se fosse un’app. Quando siamo sulla pagina che stiamo consultando su Safari, basterà selezionare il simbolo in basso a forma di quadrato con una freccia che esce verso l’alto, quindi “Aggiungi a home”. A questo punto dovremo semplicemente dare un nome al collegamento e selezionare “Aggiungi”.
  3. Utilizzare il telefono come una lente di ingrandimento Attivare questa funzione è semplice: vai su “Impostazioni” e, quindi, su “Generali”. Seleziona “Accessibilità” e ancora “Lente d’ingrandimento”. Una volta attivata, ogni volta che ne avremo bisogno, basterà premere tre volte il tasto home per utilizzare la funzione lente. Ricordiamo che è disponibile su iOS 10.0 e successivi.
  4. Regolare l’esposizione della fotocamera In situazioni di luminosità scarsa o eccessiva, regolare l’esposizione può aiutarci a fare delle buone foto. Una volta inquadrato il soggetto, dopo aver toccato al centro dello schermo per mettere a fuoco, spunterà un sole giallo di fianco al riquadro giallo della messa a fuoco. Tocca in qualsiasi punto dello schermo e, tenendo premuto, scorri con il dito verso l’alto o verso il basso, rispettivamente per aumentare o diminuire l’esposizione. L’effetto di questa variazione è visibile in tempo reale. La funzione è disponibile per iOS 8.0 e successivi.
  5. Attivare la funzione “Non disturbare” Questa funzione rende completamente muto l’iPhone (quindi niente suoneria e niente vibrazione) per messaggi, chiamate e notifiche. Per configurarla è sufficiente andare in “Impostazioni” e “Non disturbare”, da qui è possibile scegliere come impostarla (per esempio fare in modo che si attivi automaticamente a orari prestabiliti) o stabilire eccezioni, come consentire chiamate solo da alcuni numeri. Una volta stabilite le nostre preferenze, la funzione “Non disturbare” (disponibile su iOS 7.0 e successivi) può essere attivata direttamente dal centro di controllo (il menu che compare scorrendo il dito sullo schermo, dall’alto verso il basso), toccando l’icona a forma di mezzaluna.
  6. Regolare i colori dello schermo nelle ore serali Esiste la possibilità di far virare i colori dello schermo del nostro iPhone su tonalità più calde e rilassanti in modo che, soprattutto nelle ore serali, la vista venga affaticata meno. La funzione si chiama “Night shift”, è disponibile su iOS 9.3 e successivi e può essere attivata andando in “Impostazioni”, “Schermo e luminosità” e quindi “Night shift”: anche in questo caso possiamo scegliere se attivarla manualmente oppure se programmarla a orari stabiliti. Tramite il “centro di controllo” possiamo attivarla rapidamente.
  7. Utilizzare facilmente il telefono con una sola mano Disponibile su iPhone 6 e successivi, con relative versioni Plus, questa funzione permette di modificare la schermata in modo che il telefono sia utilizzabile anche con una mano sola. Da qualunque schermata è possibile fare un doppio tap (un tocco leggero) sul tasto home: la schermata scorrerà verso il basso, così da consentire di raggiungere le parti alte dello schermo anche con il pollice della mano con cui stiamo impugnando il telefono.
  8. Sapere, tramite avviso vocale, chi ci sta chiamando Sui dispositivi con iOS 10.0 e successivi, possiamo impostare l’iPhone in modo che pronunci il nome delle persone che ci stanno chiamando. In questo modo potremo sapere chi ci sta chiamando in tutti quei casi in cui non è possibile guardare lo schermo del telefono. Attiva la funzione andando in “Impostazioni”, “Telefono” e “Leggi nome chiamante”. A questo punto possiamo anche scegliere quando attivarla: “Mai”, “Sempre”, “Solo auricolari” o “Auricolari e auto”.
  9. Farsi leggere le schermate Comodo in tutte quelle situazioni in cui non è possibile guardare lo schermo (per esempio in auto) oppure per chi ha problemi di vista, questa funzione è disponibile su iOS 8.0 e successivi. Attivala andando in “Impostazioni”, “Generali”, “Accessibilità”, “Voce” e quindi seleziona “Leggi schermata”. È possibile quindi regolare anche la velocità di lettura. In qualsiasi schermata, a questo punto, basterà scorrere con due dita dall’alto verso il basso per attivare la lettura della schermata.
  10. Visualizzare l’anteprima delle pagine Internet Funzione presente solo nei modelli dotati di 3D Touch (quindi iPhone 6S e 7 e relative versioni Plus), permette di visualizzare un’anteprima della pagina a cui rimanda un link. Premendo sul link con forza e tenendolo premuto, visualizzeremo l’anteprima della pagina di atterraggio e, con una nuova pressione forte la pagina si aprirà del tutto. In caso contrario (quindi sollevando il dito), invece, l’anteprima si chiude e torneremo sulla pagina iniziale.