Arduino: Le librerie

Le librerie sono delle raccolte di codici già scritti che rendono facile ed intuitivo il l’utilizzo di sensori, la visualizzazione dei dati, ecc. Ad esempio, la libreria incorporata LiquidCrystal rende molto semplice la comunicazione tra la scheda Arduino e il modulo display LCD. Ci sono centinaia di librerie disponibili per il download su Internet.

Come installare una libreria

Metodo 1

Per installare una nuova libreria nel tuo ambiente di sviluppo Arduino dovrai utilizzare il Gestore librerie (disponibile da IDE versione 1.8.0). Aprire l’IDE e fare clic sul menu “Sketch” e poi: “Include libreria” > “Gestione librerie”.

Windows
Mac

A questo punto si aprirà il gestore delle librerie e troverai un elenco di librerie già installate o pronte per l’installazione.
In questo esempio installeremo la libreria Bridge. Scorri l’elenco per trovarla, quindi seleziona la versione della libreria che vuoi installare. A volte solo una versione della libreria è disponibile. Se non viene visualizzato il menu di selezione della versione, non preoccuparti: è normale.

Infine, fare clic su installa e attendi che l’IDE installi la nuova libreria. Il download può richiedere del tempo a seconda della velocità di connessione. Una volta finita, il tag “INSTALLED” dovrebbe comparire accanto alla libreria Bridge. Puoi ora chiudere la gestione delle librerie.

Metodo 2

Per installare la libreria da file zip: Sketch > Include libreria > Aggiungi libreria da file .ZIP. Negli esempi che trovi in questo sito spesso alla fine della pagina c’è il pulsante ‘download’ per scaricare lo sketch e l’eventuale libreria in file ZIP.

Metodo 3

E’ possibile decomprimere il file zip della libreria e copiare la cartella con all’interno i file in Documenti > Arduino > libraries