Come fare uno screenshot con il Mac

Vediamo alcuni modi per fare uno screenshot co il nostro Mac.

Screenshot dell’intera schermata

Combinazione di tasti: Command + Shift + 3
In questo modo avremo uno screenshot dell’intero schermo. Il file verrà salvato come immagine PNG sulla scrivania con il nome Schermata-data-orario (tipo: Schermata 2020-04-20 alle 09.37.02)

Screenshot di una parte della schermata

Combinazione di tasti: Command + Shift + 4
Premendo questa combinazione di tasti il puntatore del mouse diventa una crocetta (mirino) con dei numeri che rappresentano le coordinate in pixel. Ci posizioniamo su un angolo dell’area che vogliamo catturare, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse selezioniamo l’area che ci interessa e al rilascio del pulsante del mouse viene scattata la foto dell’area selezionata.
Se mentre selezioniamo l’area ci rendiamo conto di essere partiti da un punto sbagliato, possiamo premere la barra spaziatrice e spostare l’intera selezione. Premendo il tasto Option possiamo invece ridimensionare la selezione simultaneamente in tutti e quattro i lati.

Screenshot di una specifica finestra

Per fare uno screenshot di una specifica finestra aperta premere Command + shift + 4, posizionarsi con il mouse sopra la finestra che vogliamo fotografare, premiamo una volta la barra spaziatrice, la finestra verrà selezionata, premere invio. Così avremo uno screenshot della sinistra con un’ombra esterna. L’ombra esterna crea un bell’effetto ma … se non la vogliamo basta tenere premuto il tasto Option mentre premiamo invio.

Screenshot della Touch Bar

Per catturare la schermata della Touch Bar è sufficiente premere Command + shift + 6.

Tra l’altro quando si preme la combinazione Command + shift + 4 sulla Touch Bar abbiamo delle icone che ci permettono di eseguire le operazioni menzionate. Oltre alla scelta su dove salvare il file.

Istantanea schermo

Istantanea schermo è un’applicazione nativa del nostro Mac (Launchpad … cartella Altro). Permette di fare quanto detto ed altro … per esempio anche la registrazione dello schermo o su parte di esso.