Arduino e Sensori: Fotoresistenza

In questo articolo vediamo come misurare l’intensità della luce utilizzando una fotoresistenza collegata ad un input analogico.

La fotocellula utilizzata è un tipo di resistore dipendente dalla luce, spesso abbreviato con LDR. Come suggerisce il nome questi componenti agiscono similmente a dei resistori, fatta eccezione per il fatto che la resistenza cambia in base alla quantità di luce che la illumina. La fotocellula che utilizzeremo ha una resistenza di circa 50 kΩ al buio e circa 500 Ω quando sottoposta ad alta luminosità. Inserendo una resistenza da 1kΩ in serie alla fotocellula, agiscono come un potenziometro. Quando la luce è intensa la resistenza del fotoresistore è molto bassa se comparata con il valore della resistenza fissa, in questo caso è come se il potenziometro fosse girato verso il massimo. Quando la fotocellula è sottoposta ad una luce molto bassa o nulla, la resistenza sarà molto più alta rispetto alla seconda resistenza fissa da 1 kΩ, così sarà come se il potenziometro sia girato verso la massa (GND).

Schema

Sketch

//www.ilsito.net

int luminosita; //Il valore letto dalla fotoresistenza
int ledPin = 13; //Il pin del led ... usandio il 13 si accende quello che è sulla scheda
int valore = 900; //Soglia dopo la quale si accende il led

void setup() {
  Serial.begin(9600);
  pinMode(ledPin, OUTPUT);
  digitalWrite(ledPin, LOW);
}

void loop() {
  luminosita = analogRead(A0);  //Lettura della luminosità
  if (luminosita > valore) {
        digitalWrite(ledPin, HIGH);
      }else {
        digitalWrite(ledPin, LOW);
      }
  Serial.print("Luminosità: ");
  Serial.println(luminosita);
  delay(500);  //Aspetta mezzo secondo prima di ricontrollare
}

Dopo aver caricato lo sketch possiamo aprire il Monitor seriale e vedere il valore della luminosità. Nello sketch è stato impostato il valore 900, oltre quel valore (quando la luce è minore) si accende il led sulla scheda. Ovviamente si può collegare un relay per accendere una luce.

Download

Download “Sensore-Fotoresistenza” Sensore-Fotoresistenza.zip – Scaricato 4 volte – 692 KB